Paste di mandorla: tradizione siciliana tra gusto e storia

Paste di mandorla tradizione siciliana tra gusto e storia
Un po’ biscotti, un po’ pasticcini. Un cuore morbido e intenso di mandorla all’interno, una croccante e profumata fragranza all’esterno. Le paste di mandorla sono un vero e proprio gioiello della pasticceria tipica siciliana, un connubio perfetto tra semplicità e gusto che conquista il palato di chiunque le assaggi.

Paste di mandorla siciliane

Il gusto autentico e genuino della tradizione

Le paste di mandorla sono uno dei dolci tipici della pasticceria siciliana più iconici e amati.
Un autentico simbolo della tradizione dolciaria di Sicilia, capaci di combinare la delicatezza e la semplicità degli ingredienti con un gusto intenso e avvolgente.  Cosa rende questi biscotti così speciali?

Dove sono nate le paste di mandorla?

Le origini delle paste di mandorla si perdono nella storia antica della Sicilia, crocevia di culture e tradizioni culinarie. Si pensa che gli Arabi, già nel VI secolo d.C., preparassero dolci a base di mandorle macinate e zucchero. Questa tradizione fu successivamente ripresa e perfezionata nell’XI sec. a.C. dai monaci benedettini e dalle monache del convento della Martorana di Palermo, dove si preparavano dolci a base di acqua, mandorle e zucchero che venivano poi donati al re Ruggero I.

C’è differenza tra la pasta di mandorla e le paste di mandorla?

Un errore comune è confondere le paste di mandorla con la pasta di mandorla. Sebbene entrambi siano a base di mandorle, esiste una differenza. Quest’ultima, infatti, conosciuta anche come Pasta Reale perché era talmente prelibata da essere degna dei re, si utilizza principalmente come base per altri dolci tipici, come la frutta martorana e gli agnelli pasquali, e ha una consistenza simile al marzapane, ma nella preparazione non si usano gli albumi. Le paste di mandorla classiche sono realizzate, invece, con mandorle, zucchero e albumi, un semplice e armonioso mix che dà vita a dei dolci dalla consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno. Per realizzare questi biscotti di pasta di mandorla, nel rispetto della tradizione, è fondamentale la selezione e l’impiego di ingredienti di alta qualità, come la mandorla di Avola, la Pizzuta, una varietà di mandorle siciliane tipica del territorio siracusano, considerata tra le migliori al mondo per il suo gusto ricco e aromatico.

Come si fanno le paste di mandorla?

Naturalmente privi di glutine, prepariamo i nostri biscotti di mandorle, naturalmente privi di glutine, con quattro ingredienti: albumi d’uovo, zucchero, miele e mandorla pelata bianca di Avola, macinata direttamente da noi nel nostro laboratorio artigianale. Per preparare i nostri classici biscotti di mandorla noi procediamo così:

  • maciniamo le mandorle una prima volta nella nostra raffinatrice;
  • uniamo zucchero e miele;
  • facciamo un secondo passaggio nella raffinatrice, per ottenere la pasta;
  • uniamo, in planetaria, l’albume d’uovo alla pasta, fino a che essa non assume la giusta consistenza;
  • mettiamo la pasta nel coppo (sac a poche) per dosarla, dare la forma desiderata ai biscottini e disporli in teglia;
  • completiamo adornando i biscotti con la mandorla, la ciliegia o il chicco di caffè.

Le nostre dolcezze siciliane ti aspettano!

Visita il nostro shop online di dolci tradizionali siciliani
e lasciati tentare dai nostri biscotti di mandorla artigianali e dalle altre golose specialità!

Cosa bere con le paste di mandorla?

Con il loro equilibrio tra dolcezza e croccantezza, le paste di mandorla si prestano a diversi abbinamenti enogastronomici. Tradizionalmente, si abbinano a vini dolci e aromatici come il Moscato di Siracusa che, con le sue note di miele e frutta matura, esalta l’intensità del gusto della mandorla e la fragrante morbidezza del biscotto.

Al pari dei grandi vini bianchi e rossi, i vini dolci si distinguono per la loro complessità, per la ricca struttura e la straordinaria varietà dei profili aromatici. Vini da meditazione – come li definì l’enologo Luigi Veronelli – in cui ogni sorso racconta una storia di profondità e sfumature, nei loro bouquet si riconoscono note di frutta secca, di frutta gialla come albicocca e pesca e di frutta esotica come mango, melone e ananas. A completare questa sinfonia di sapori ci sono sfumature di miele, noci, cannella e vaniglia, che rendono ogni assaggio un’esperienza sensoriale complessa e avvolgente.

In abbinamento ai nostri biscotti di mandorla, ti consigliamo il Moscato di Siracusa Don Nuzzo delle Cantine Gulino di Siracusa.

Le nostre dolcezze siciliane ti aspettano!

Rimani in contatto con noi, iscriviti alla nostra mailing list e ricevi le novità più golose in anteprima!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
Pinterest
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram
Il blog dei dolci tipici siciliani: Dolcezze Siciliane

Il blog dei dolci tipici siciliani: Dolcezze Siciliane

La Sicilia non è solo mare e sole. È storia e cultura. Ed è anche un variegato tripudio di sapori che conquistano e inebriano il palato. Tra questi, i dolci occupano un posto d’onore. Preparati a un viaggio goloso alla scoperta dei dolci tipici siciliani, vere e proprie opere d’arte realizzate con ingredienti semplici, ma di altissima qualità. Dalla cassata siciliana ai cannoli di ricotta, passando per le granite e i biscotti di pasta di mandorla, ogni morso è un’esperienza unica che ti farà innamorare di questa terra.

Continua a leggere